top of page

Gli Amici, quelli delle alici


A Comacchio abitano amici speciali, che lavorano alici speciali, in un modo speciale.

La loro casa è la Manifattura Marinati, la fabbrica storica dove vengono lavorate le anguille, un luogo magico con immense stanze con cieli di capriate di legno, camini grandi come palazzi, profumo di aceto e botti in legno che sembrano toccare le nuvole.


Manifattura Marinati Camini
"Quello che tu erediti dai tuoi Padri, riguadagnatelo per possederlo." J. W .Goethe

Qui "la brigata dell'Anguilla" lavora i pesci uno per uno, usando tecniche antiche e laboriose che fanno “sprecare” un sacco di tempo. Eppure quel tempo non è buttato: 1) perchè i prodotti sono eccezionali come li sapevano fare solo i nostri nonni che vi dedicavano cura, amore e pazienza, 2) perchè è occasione di educarsi al lavoro e alla bellezza della realtà.

Perchè nella Manifattura non si lavora solo pesce, ma soprattutto Uomini.

Il pesce è sí il prodotto, ma è uno strumento per compiere un’impresa più grande. E allora i marinatori fanno percorsi guidati in cui tramandano -non la storia fatta di date e eventi- ma il senso della storia, quello che ha da dire a noi oggi, quello che ci dobbiamo “riguadagnare per possedere”.

Perché ai marinatori non basta più solo marinare: scrivono, fanno mostre, organizzano laboratori, ospitano amici in grandi feste dove si mangia, si beve, si canta e si sta insieme per celebrare con gratitudine un’avventura.



La Manifattura è una fabbrica di Uomini che, tra le altre cose, fanno pesci. E per loro faró pesci!

Faró piccole alici come loro fanno le “alici per gli amici” e, oltre a fare un affettuoso plagio, dato che mi chiamo Alice faccio anche un battutone e le chiameró “Alice per le amiche”.

È buffo che sia proprio un pesce a parlare di loro, eppure il pesce ha un sacco di cose da dire anche se è il muto per eccellenza...








 
 
 

1 Comment


Avevo sentito parlare bene di questo blog, ma non mi ero ancora preso il tempo per leggerlo...eh niente ne sono già dipendente e aspetto il prossimo articolo!

Complimenti per il tuo progetto e mi raccomando...l importante è avere Fede!

Like
  • White Instagram Icon
  • Facebook

© 2025 by Zavàj

bottom of page